Corsi di propedeutica musicale
Secondo gli esperti di propedeutica musicale l’età prescolare (età 3/5 anni) è la migliore possibile per avvicinare i più piccoli ad uno strumento.
E’ l’età migliore per sviluppare il senso ritmico, l’orecchio melodico e armonico e migliorare progressivamente l’intonazione tramite un corretto uso della voce.
Nessuno infatti nasce stonato, come molti credono, ma semplicemente ogni individuo va educato anche sotto questo aspetto.
Prendendo in considerazione lo sviluppo e le capacità fisiche, emotive ed intellettuali dei bambini, è fondamentale proporre loro un avviamento alla musica incoraggiando il desiderio di ascoltare, la voglia di cantare e il desiderio di divertirsi suonando.
Ottima tecnica di apprendimento è quella ad “imitazione” che è proprio il modello che i bambini utilizzano anche per imparare a parlare, leggere o scrivere.
Attraverso giochi musicali, invece, attività che prevedono l'integrazione fra stimolazione musicale e movimento del corpo, i bambini stabiliscono delle relazioni con lo spazio che li circonda e con gli altri.
Obiettivi
- Riconoscere e riprodurre semplici elementi ritmici
- Sviluppo dell’autocontrollo, concentrazione, creatività e rilassamento attraverso l’integrazione dell’espressività corporea
- Fare pratica con strumenti musicali primitivi (tamburo, sonagli, triangoli, legnetti etc.)
- Conoscere e riconoscere le note musicali (posizione e nome)
- Cantare canzoni semplici ed orecchiabili
- Conoscere e riconoscere i più popolari strumenti musicali
- Riconoscere i diversi generi musicali come musica classica, jazz, folk
Organizzazione del corso
Il corso collettivo di un’ora alla settimana ha una durata di otto mesi, seguendo il calendario scolastico
Sono previsti agevolazioni fiscali e sconti famiglia
In sede: presso l’ufficio del C.E.A. il giovedì dalle 15:00 alle 18:00
Online: Direttamente dal sito compilando in tutte le sue parti il modulo presente alla pagina dedicata. Al termine della compilazione è necessario cliccare il pulsante “INVIA”. Riceverai in seguito una mail di conferma della corretta pre-iscrizione.
All’atto dell’iscrizione o entro la prima lezione si versa la quota di iscrizione € 50,00
CEA “GUIDO BIANCHI” CENTRO DI EDUCAZIONE ARTISTICA DI PESCANTINA
Via Borgo 70, 37026 Pescantina (VR)